Carlotta è un nome di origine italiana che significa "bellissima". Deriva dal nome tedesco Karl, che significa "uomo forte" o "libero", e dalla parola italiana bella.
Il nome Carlotta ha una storia antica che risale al Medioevo. Era il nome della moglie del re Carlo IV di Francia, Carlotta di Valois. Inoltre, è stato portato da molte altre donne importanti nella storia italiana, tra cui Carlotta di Montecuccoli, una nobildonna e poetessa del XVI secolo.
Oggi, Carlotta è ancora un nome molto popolare in Italia e in altri paesi europei. È spesso associato a persone con un forte senso della bellezza e dell'arte, poiché il suo significato evoca immagini di eleganza e raffinatezza. Tuttavia, il vero potere di questo nome risiede nella sua capacità di rappresentare la forza e l'indipendenza che si nascondono dietro una bellezza apparente.
Le statistiche indicate che il nome Carlotta mari' è stato scelto per una sola nascita in Italia nel 2023. In generale, il numero totale di nascite con questo nome in Italia è di 1 finora.